"I bambini delle fate" ist ein soziales Unternehmen, das seit 2005 Projekte und Wege zur sozialen Eingliederung, die von Vereinen und Einrichtungen des dritten Sektors verwaltet werden und sich an Kinder und Familien mit Autismus und anderen Behinderungen richten, wirtschaftlich unterstützt, indem es Unternehmer und Bürger einbezieht, damit sie eine "Patenschaft in der Nähe" übernehmen und ein Eingliederungsprojekt im Laufe der Zeit begleiten.
WIR ERZÄHLEN IHNEN, WIE DIE STIFTUNG ENTSTANDEN IST
FRANCO UND ANDREA ANTONELLO
«Quando la disabilità grave entra in famiglia è come se si scatenasse un terremoto. Solo che è un sisma che dura tutta la vita. Non sai che fare e nessuno ti aiuta», ecco come papà Franco apostrofa la quotidianità vissuta con Andrea, un terremoto imprevedibile, un terremoto impegnativo, ma fatto di Amore”.
Venuto a conoscenza del mondo della disabilità, delle carenze assistenziali che devono vivere le famiglie ha deciso che doveva fare qualcosa: mettere a servizio del sociale in modo concreto e organizzato, la sua esperienza di imprenditore... e qualcosa di speciale l’ha fatto, ha creato la fondazione“ I BAMBINI DELLE FATE”.
Halte mich nicht von der Welt fern, ich höre und sehe darüber hinaus". A.A.

PROJEKTE ZUR SOZIALEN EINGLIEDERUNG, DIE VON "I BAMBINI DELLE FATE" IN DER PROVINZ TREVISO DURCHGEFÜHRT WERDEN
Liberamente Onlus si occupa di disagio scolastico e difficoltà di apprendimento e opera nella provincia di Treviso col sostegno de “I bambini delle Fate”. Accoglie i ragazzi con metodi non convenzionali, non clinici, il principio è non essere orientati al problema ma andare oltre: non ci sono ragazzi dislessici o iperattivi, ma solo ragazzi con intelligenze diverse e talenti differenti, con diversi modi di imparare.
Purtroppo il nostro sistema scolastico ha un unico modo di insegnare e i ragazzi che ne sono esclusi lo vivono con difficoltà e disagio. Per aiutarli, Liberamente fa in modo che diventino consapevoli delle loro qualità e puntino su di esse. In un ambiente emotivamente protetto, attraverso giochi da tavolo che sono vere simulazioni della vita, si accorgono delle strategie intellettuali che utilizzano, delle capacità logiche che mettono in campo, del dialogo interiore che sfruttano, delle abilità relazionali che non sanno nemmeno di possedere. Quando i ragazzi scoprono le loro caratteristiche è una gioia vederli prendere possesso di loro stessi e incominciare a governare emozioni, situazioni e relazioni. Le prestazioni scolastiche che migliorano sono solo una conseguenza logica.
SALCO UNTERSTÜTZT DAS PROJEKT "ACT BEYOND" VON LIBERAMENTE ONLUS
das Kindern mit Formen von Neurodiversität hilft, ihr Potenzial und ihre Talente freizusetzen, die sonst in Leid und Unangepasstheit enden.



