La nostra attenzione
per l’ambiente

Cultura della sensibilità e progetti che guardano al futuro.

Il packaging è un prodotto che per sua natura ha un ciclo di vita molto breve. Per questo ci impegniamo al massimo per allungare la vita della materia, cercando di dare risposte concrete ad una questione che riguarda tutti noi molto da vicino.

 

Lavoriamo ogni giorno per ideare e sviluppare prodotti e processi che riducano il loro impatto ambientale. Ottimizzare la produzione, organizzare le spedizioni, ma soprattutto utilizzare materiali riciclati e proseguire il percorso virtuoso del recupero è il nostro impegno costante

Economia circolare del cartone,
un processo virtuoso.

Recupero degli scarti derivati
dalla produzione di scatole

Raccogliamo gli scarti derivati dalle linee produttive di cartone ondulato e li indirizziamo al recupero. Tutti gli sfridi di materiale vengono compattati nelle classiche “balle di cartone pressato” per essere completamente riciclati.

1

Triturazione e spappolamento

Il primo passo per rigenerare il cartone è smembrarlo, rompendo le fibre di carta in pezzi molto piccoli. Una volta triturato, il cartone viene mescolato con acqua e sostanze chimiche. In questo modo le fibre si riducono ulteriormente e si ottiene un impasto liquido.

2

Filtraggio

La miscela così ottenuta passa attraverso un processo di filtraggio per rimuove gli elementi contaminanti che potrebbero essere rimasti (ad esempio spago, colla o nastro adesivo).

3

Disinchiostrazione

Un altro sistema di filtraggio, invece, si occupa di eliminare elementi contaminanti più piccoli come microplastiche o graffette metalliche e avvia un processo per eliminare gli inchiostri di stampa.

4

Finitura e asciugatura

A questo punto il liquido di recupero è pronto per essere miscelato con nuovi materiali cartacei, per poi essere distribuito su un nastro trasportatore piano per la fase di asciugatura. Grazie ad un macchinario automatizzato l’acqua in eccesso viene eliminata, e dopo l’asciugatura, la nuova carta comincia a prendere forma.

5

Nuova carta rigenerata

I fogli di carta ottenuti dal processo vengono ondulati e immagazzinati in grandi rotoli o fogli, e sono pronti per essere nuovamente immessi nel ciclo produttivo di packaging e imballaggi.

Quattro curiosità sul
riciclaggio del cartone

Il cartone proveniente da riciclaggio mantiene la stessa qualità, durata e resistenza del cartone nuovo.

La produzione di cartone dagli scarti riciclati consente di risparmiare l’80% di acqua rispetto alla produzione da materiali vergini.

Si stima che una tonnellata di cartone riciclato eviti l’abbattimento di un numero di alberi tra 12 e 31.

Gli scarti di cartone presenti in discarica rappresentano circa il 40% del totale dei rifiuti urbani.

Territorio e ambiente

Ci prendiamo cura dei luoghi in cui lavoriamo e viviamo.

Siamo consapevoli che nostre attività produttive possono avere un impatto sul territorio e sull’ambiente, per questo siamo molto attenti alle nostre scelte in tema di ecologia.
Radici e valori

Fieramente legati alle nostre tradizioni

Made in Italy per noi è più di un’etichetta da apporre sul prodotto: è cultura del progetto, conoscenza e capacità. È anche tradizione, paesaggio e bellezza; una filosofia che mette in risalto la tradizione del saper fare, che permette ai nostri prodotti di testimoniare la loro qualità in tutto il mondo.