Salco
Salco Salco
AZIENDA
SCORRI CONTATTI

Salco sostiene i Bambini delle Fate

Corporate

“I bambini delle fate” è un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore, rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità, coinvolgendo imprenditori e cittadini affinché “adottino a vicinanza” e accompagnino nel tempo un progetto di inclusione.

VI RACCONTIAMO COME E' NATA LA FONDAZIONE

FRANCO E ANDREA ANTONELLO

«Quando la disabilità grave entra in famiglia è come se si scatenasse un terremoto. Solo che è un sisma che dura tutta la vita. Non sai che fare e nessuno ti aiuta», ecco come papà Franco apostrofa la quotidianità vissuta con Andrea, un terremoto imprevedibile, un terremoto impegnativo, ma fatto di Amore”.
Venuto a conoscenza del mondo della disabilità, delle carenze assistenziali che devono vivere le famiglie ha deciso che doveva fare qualcosa: mettere a servizio del sociale in modo concreto e organizzato, la sua esperienza di imprenditore... e qualcosa di speciale l’ha fatto, ha creato la fondazione“ I BAMBINI DELLE FATE”.

“Non tenetemi fuori dal mondo, io sento e vedo oltre”. A.A.

I PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE REALIZZATI DA "I BAMBINI DELLE FATE" NELLA PROVINCIA DI TREVISO

Liberamente Onlus si occupa di disagio scolastico e difficoltà di apprendimento e opera nella provincia di Treviso col sostegno de “I bambini delle Fate”. Accoglie i ragazzi con metodi non convenzionali, non clinici, il principio è non essere orientati al problema ma andare oltre: non ci sono ragazzi dislessici o iperattivi, ma solo ragazzi con intelligenze diverse e talenti differenti, con diversi modi di imparare.
Purtroppo il nostro sistema scolastico ha un unico modo di insegnare e i ragazzi che ne sono esclusi lo vivono con difficoltà e disagio. Per aiutarli, Liberamente fa in modo che diventino consapevoli delle loro qualità e puntino su di esse. In un ambiente emotivamente protetto, attraverso giochi da tavolo che sono vere simulazioni della vita, si accorgono delle strategie intellettuali che utilizzano, delle capacità logiche che mettono in campo, del dialogo interiore che sfruttano, delle abilità relazionali che non sanno nemmeno di possedere. Quando i ragazzi scoprono le loro caratteristiche è una gioia vederli prendere possesso di loro stessi e incominciare a governare emozioni, situazioni e relazioni. Le prestazioni scolastiche che migliorano sono solo una conseguenza logica.

SALCO SOSTIENE IL PROGETTO "AGIRE OLTRE" DI LIBERAMENTE ONLUS

che aiuta ragazzi con forme di neurodiversità a liberare potenzialità e talenti che altrimenti lasciano il posto a sofferenza e disadattamento.

Domande,
idee, progetti?


SIAMO A TUA DISPOSIZIONE!

Compila il form e scrivici di cosa hai bisogno. Il nostro staff ti contatterà nel minor tempo possibile. Insieme troveremo la soluzione più giusta per te!


    Esprimo il consenso al trasferimento dei miei dati all'ufficio commerciale in relazione alla mia richiesta.
    Acconsento.

    Per maggiori informazioni leggere l'informativa privacy di Salco Srl.